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giovedì 9 ottobre 2008

Incrementare le vostre vendite in internet? I Test!


Vuoi trovare una formula efficace per attirare il cliente? Allora vi presento la mia ultima novità sulla rete. 

E’ una pubblicità che coinvolge, incuriosisce ed è gradita agli utenti. Si presta non solo per i prodotti ma anche per numerose attività professionali come quella dell’avvocato, del medico o del consulente aziendale. Ecco di cosa si tratta…

Uno degli elementi che risulta di maggior impatto nel marketing è la novità. Ma attenzione la novità non deve essere totalmente nuova sennò non funziona.

Infatti un prodotto ha difficoltà ad essere venduto se non rientra tra quelli già conosciuti dal pubblico. La novità in genere è rappresentata dal modo in cui un prodotto o un servizio viene offerto.

La confezione, il colore o le funzioni sono caratteristiche sulle quali si punta per trasformare un prodotto vecchio in uno nuovo.

Ma c’è anche la novità, come il concorso, la raccolta punti o lo sconto dove il nuovo, che in alcuni casi funziona meglio, è rappresentato dalle formule di marketing.

Se anche tu, come molte aziende e professionisti, sei alla ricerca di modalità innovative per l’acquisizione di clienti allora ti presento qualcosa di veramente efficace: il test.

Sappiamo tutti che il test ha un forte richiamo ludico perché rappresenta un mezzo semplice ed immediato per approfondire la conoscenza di se stessi o per farsi quattro risate.

Probabilmente vi starete facendo questa domanda: che diavolo centra il test con la mia attività?

Ve lo spiego con qualche esempio…

Immaginate di essere uno stilista che fa abiti da sposa. Ebbene quale donna non farebbe un test per conoscere in base alle sue caratteristiche qual è l’abito giusto per lei?

Ancora più interessante può essere un test per chi fa formazione. Chi non sarebbe curioso di conoscere se un master o un corso di specializzazione può essere adatto alle sue attitudini o aspettative?

Non parlo poi di chi vende prodotti che fanno tendenza come viaggi, arredamento, gioielli ecc. Il test potrebbe suggerire il migliore acquisto in base ai gusti e alla personalità del potenziale cliente.

Funzionerebbe con la stessa logica ed egregiamente anche in attività professionali come quella del medico, dell’avvocato o del consulente aziendale.

Il vantaggio di pubblicare un test interattivo sulla vostra attività:

Quando non c’era internet i test venivano proposti sui giornali e si facevano con la matita. Oggi con la rete è diventato molto più semplice e veloce.

Al posto della matita si usa il mouse e senza fare alcun calcolo si ottiene immediatamente la risposta cliccando su invia.

Per avere un’idea della potenzialità di questo mezzo prova a fare qualche test sul successo, sull’infedeltà o il test sugli animali per capire chi siete.

Ora prova a pensare in quale modo coinvolgere il vostro target con questo tipo di approccio.

In linea di principio ognuno di noi ha un interesse elevato a rispondere a delle domande quando è interessato all’argomento e gli si promette una risposta immediata.

Soprattutto quando questa risposta si può ottenere on line senza alcun intermediario. E’ chiaro che un test su internet per risultare credibile e attraente deve rispondere a certi criteri.

Le domande non debbono superare le 20/30 ma neanche essere troppo poche. Inoltre le domande non debbono essere banali o far già intuire quale potrebbe essere la risposta.

Poi il test deve avere un certo equilibrio sia nei testi che nella grafica e le risposte non debbono deludere, soprattutto se lo volete utilizzare come strumento per farti contattare da chi lo ha compilato.

A cura di Egidio Sidoti,
Autore di “Imprenditori di Successo”


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