Adright

Una marea di giochi che....PAGANO

Mai... Provato aruba???

Earn $$ with WidgetBucks

Earn $$ with WidgetBucks!

Feed Rss Questi Sconosciuti

mercoledì 17 settembre 2008

Posiziona il Tuo Sito nei Motori e Directory

Molti vogliono guadagnare online, ma la cosa se pur non impossibile è condizionata da alcuni fattori che non possono essere sottovalutati. Quello di cui parlo e il Posizionamento sui Motori di Ricerca e le svariate directory, dove una volta aperto il nostro Sito/Blog non possiamo sottrarci al Posizionamento sui Motori dello stesso; il perché è molto semplice, se noi non registriamo il nostro Sito avremo visibilità e indicizzazione pari a zero, questo vuol dire che se un qualsiasi dei milioni di navigatori sparsi nella rete, non troverà il nostro Sito se non digiterà l'indirizzo esatto dello stesso. E qui vengono fuori gli altarini, avevo letto un post una volta, dove il blogger rispondeva alla domanda di un Webmaster alle prime armi bravo a costruire Siti ma..., il quale si lamentava che pur avendo fatto un super Sito non compariva pressochè in nessun Motore di Ricerca e se compariva era in una delle ultime pagine del motore stesso. Possiamo dire senza essere smentiti che il lavoro che viene dopo la costruzione del Sito o Blog di turno non è niente a quello che si deve fare dopo, cioè registrarlo in più Motori e Directory possibile per ottenere una posizione tra le prime cento almeno per Keyword e, vi garantisco che senza una guida e senza voler spendere soldi (perchè c'è anche chi lo fa per voi, ma a pagamento) è un lavoro molto articolato che vale la pena svolgere. Allora con il permesso degli autori posterò una guida su questo tema e visto che è abbastanza sostanziosa la suddividerò in diversi capitoli, vi ringrazio se voleste alla fine di ogni post vogliate lasciare un commento anche negativo, perchè mi interessa il vostro parere sia buono che cattivo.
Ora diamoci da fare e...sfruttate al massimo i consigli, pensate solo che cè chi li fa pagare
anche perchè sono frutto comunque di un lavoro lungo ma necessario.


Posizionamento nei Motori di Ricerca


INDICE - Ecco l'indice degli argomenti trattati in questa guida:

· Due grandi "amici": I motori di ricerca e le directory
· Il primo passo: La scelta delle chiavi per il tuo sito
· L'importanza del nome: La scelta del nome di dominio
· Ottimizzazione della pagina web: I tag fondamentali
· Prima del body: I meta tag
· La guida per i motori: Il file robots.txt
· Utili per i motori: Alcuni Trucchi
· Verso la semantica: Come creare una buona struttura
· Il ranking di google: Il PageRank
· Spingere un sito ai primi posti: Aumentare la link popularity
· ODP: Perchè è importante essere in dmoz
· Buoni o cattivi?: Doorway e cloaking
· L' animazione è uscita col buco: Flash e i motori
· Un sito web che vale: I contenuti
· Dagli cosa vuole: Le landing page
· Guadagnare con un sito: Le affiliazioni
· Come fare i test: Alcuni suggerimenti per Test
· I siti web nuovi: Google Sandbox
· Approfondimenti: Google, i file ed i comandi
· Risultati dei test: Google, Msn, Yahoo
· Domande e risposte su ODP: Faq su DMOZ
· Cosa è successo: Aggiornamento degli ultimi mesi

I MOTORI DI RICERCA E LE DIRECTORY
I motori di ricerca e le directory sono due strumenti che gli utenti usano per trovare il tuo sito web. La maggior
parte degli utenti che naviga sul web, circa il 75%, usa i motori di ricerca per trovare un sito. Gli altri utenti
arrivano al tuo sito dalle directory, dagli scambi link, dal passaparola e, se il sito è famoso (ma non saresti
qua ;) dai media.
Imparare ad ottimizzare un sito web e a renderlo visibile nei motori di ricerca è un passo molto importante per te.
Imparare questo mestiere ti renderà la vita difficile, ma ne vale la pena.
La prima cosa che devi sapere è la differenza che esiste tra i motori di ricerca e le directory. Quando suggerisci
un sito (tra poco vedremo come) in una directory, il tuo sito sarà visitato da una persona che valuterà se il
sito è valido o meno. Quando invece suggerisci un sito in motore di ricerca sarà uno spider che visiterà il sito e
lo inserirà nel database. Devi stare attento quando inserisci un sito in una directory perchè, come ti ho già detto, il tuo sito sarà visitato da una persona.
Un'altra delle differenze che devi tenere a mente è che in una directory puoi inserire una sola pagina, tranne rari casi e, di solito la tua home page.
Nel motore di ricerca invece quando suggerisci un sito lo spider lo visiterà e col tempo tornerà nel tuo sito web per prendere tutte le pagine che contengono un link nella tua home page.
SPIDER: è un software di un motore di ricerca che ha il compito di indicizzare il tuo sito web, inserendolo nel database del motore stesso.
LE DIRECTORY
La directory più famosa al mondo è ODP (Open Directory Project), meglio conosciuta come dmoz. Per suggerire il tuo sito in dmoz devi prima scegliere la categoria e poi cliccare sul link in alto a destra "suggerisci il tuo sito".
Avere il tuo sito in questa directory è molto importarte, ma te ne parlerò più avanti. L'altra directory per cui vale la pena essere presenti è la directory di yahoo. Suggerimenti per Yahoo directory. Anche qui devi prima scegliere la categoria per inserire il tuo sito. I tempi di attesa sono molto lunghi e possono arrivare anche a sei mesi. Per Dmoz.org è possibile richiedere lo status del proprio sito nel loro forum. Link al forum
I MOTORI DI RICERCA
Il motore di ricerca più famoso al mondo attualmente è Google, http://www.google.it/. Esistono anche i vari google.com, google.fr ma basta suggerire il tuo sito ad uno di questi e sei automaticamente in tutti i google. I tempi di attesa variano da motore a motore. Suggerisci a Google. Puoi inserire il tuo sito inserendo solo l'indirizzo, lasciando perdere i commenti. L'altro motore di ricerca molto famoso è yahoo. E' possibile suggerire un sito a yahoo tramite la classica opzione submit free. Ma yahoo richiede di essere iscritti e fare un login.
Potete farlo da qui (inglese) mi scuso con te il link non funziona ma puoi usare quello sucessivo url ad msn. Poi esiste il nuovo msn che è molto attivo ed è veloce nel raggiungere il vostro sito. Suggerisci un url ad msn .
Esistono vari motori di ricerca, ma questi sono quelli che raccolgono più traffico. Inoltre google prende i dati per la sua directory da dmoz. Molti altri motori di ricerca si appoggiano a google o yahoo. Quindi essendo presente in questi motori di ricerca arriveranno visite anche da altri motori a cui non hai sottoposto il tuo sito web. Questo è il modo per far trovare il tuo sito ad un motore prima che ad un utente.
Altri due metodi per inserire il vostro sito nei motori:
Esistono altri due metodi per suggerire al motore che il tuo sito è presente nel vasto mondo del web:
· Usare software che inseriscono il tuo sito in molti motori
· Avere un link in un sito web che è già presente nel motore
Il primo metodo te lo sconsiglio per due motivi. Uno è che impiegherai davvero poco a suggerire il tuo sito ai motori principali. Il secondo è che alcuni motori potrebbero non accettare questo tipo di richieste e quindi non hai la certezza che il tuo sito sia indicizzato.
Il secondo metodo è il migliore, fare trovare il tuo sito spontaneamente al motore di ricerca con un link in un sito web che sia indicizzato.

Nessun commento:

I Tuoi Annunci in Tutte le Lingue

A Natale Vuoi Fare Bella Figura? Oppure Fare un Regalo Con i Fiocchi?

Distillati Doc